Back

Il regno prosegue: Toyota è campione costruttori WRC 2022

Ancora sul tetto del mondo. Al Rally di Spagna, il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha conquistato matematicamente il titolo costruttori 2022 del World Rally Championship, il terzo in cinque stagioni e il secondo consecutivo. E anche questa volta, OMP Racing ha giocato un ruolo importante, fornendo tute, guanti, scarpe e underwear per piloti e co-piloti, le tute per i meccanici, così come i sedili per l'abitacolo.

Dopo il titolo piloti già centrato da Kalle Rovanperä nel precedente Rally della Nuova Zelanda, la Toyota aveva bisogno di ottenere almeno altri 23 punti per assicurarsi l'iride di squadra sugli asfalti della Catalunya. Ne sono arrivati molti di più, ben 48, grazie al successo del campione uscente Sébastien Ogier e al terzo posto del finlandese Rovanperä.

Ogier, quest'anno impegnato nel Mondiale Rally con un programma part-time, dalla quinta prova speciale ha assunto il comando della gara in modo definitivo, vincendo anche la Power Stage conclusiva. Per il francese è maturato quindi il primo trionfo dell'anno, e il primo in assoluto per il suo attuale navigatore Benjamin Veillas. Nella tappa di venerdì anche Rovanperä era in lotta per la leadership e, pur perdendo tempo per alcuni inconvenienti, è riuscito comunque a salire sul podio.



Toyota conferma così la sua supremazia nel WRC, che in questa edizione ha aperto la nuova era tecnica con l'introduzione dei regolamenti Rally1 e della propulsione ibrida. Il modello utilizzato dal marchio nipponico è la GR YARIS Rally1 HYBRID, con equipaggiamenti di sicurezza OMP. Si tratta di un nuovo capitolo vincente nella partnership tecnica fra Toyota e il brand italiano del gruppo Racing Force, che insieme raggiunsero i campionati WRC 1993 e 1994 con le Celica guidate da Juha Kankkunen e Didier Auriol.

"Lavoriamo a stretto contatto con OMP sin da quando la nostra squadra ha iniziato a correre nel 2017. All'epoca ero uno dei piloti, quindi so in prima persona quanto validi e confortevoli siano i prodotti OMP, cosa estremamente importante in tutte le diverse condizioni estreme che i nostri piloti e co-piloti affrontano nel World Rally Championship", ha commentato il team principal Jari-Matti Latvala. "Insieme a OMP abbiamo vissuto un 2022 di incredibile successo, vincendo tre titoli, e siamo impazienti di ricevere il suo costante supporto in vista delle nuove sfide nel 2023".

La vittoria dello scorso weekend è stata per TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team la settima stagionale, e c'è la possibilità di arrivare a quota 8: in calendario rimane infatti da disputare il Rally del Giappone, quello di casa. Uno stimolo in più per dare il massimo. "Vincendo là, potremmo fare festeggiamenti ancora più grandi!", ha anticipato il boss Latvala. E non dimentichiamo che l'8, nella terra del Sol Levante, è un numero fortunato.