Back

Crescita costante: la prima stagione completa di Valentino Rossi nelle quattro ruote

Una nuova avventura. Questo è stato il 2022 di Valentino Rossi: terminata una carriera leggendaria in MotoGP, il Dottore si è dedicato a tempo pieno alle gare a quattro ruote. E ha scelto di affrontare una sfida tutt'altro che semplice, misurandosi nel GT World Challenge Europe, il palcoscenico più prestigioso e combattuto per le competizioni Gran Turismo.

Indossando abbigliamento ignifugo OMP Racing e caschi Bell, Valentino è sceso in pista con l'Audi R8 LMS GT3 del team WRT, a sua volta partner dell'azienda di Ronco Scrivia, e identificata ovviamente dal mitico numero 46. Suoi compagni di equipaggio sono stati gli specialisti Frederic Vervisch e, per le tappe Endurance, Nico Muller a completare il trio.

Il GT World Challenge Europe, con 10 appuntamenti totali, si divide infatti due trofei: quello per le gare di durata, tra cui spicca la celebre 24 Ore di Spa, e la Sprint Cup che prevede un format di due manche da 60 minuti per weekend.

La stagione è stata inaugurata dalla 3 Ore di Imola ad aprile: da lì Rossi è stato protagonista di una crescita costante, conoscendo sempre più nel dettaglio i segreti della categoria e ciò che serve per battagliare con gli altri piloti della classe Pro. I migliori risultati ottenuti sono stati tre quinti posti, nella 1000 km di Le Castellet, nella 3 Ore di Hockenheim e in gara 2 a Misano, il circuito di casa, sede di un evento di tipo Sprint.

L'apprendistato è stato messo a pienamente frutto nella 3 Ore di Barcellona, ultimo round in calendario, con una prestazione decisiva per conquistare la sesta piazza insieme a Vervisch e Muller. "Sono molto contento, perché quello di oggi è stato senza dubbio il mio miglior stint dell'anno", ha raccontato Valentino dopo il suo turno di guida. "Ho guadagnato due posizioni e ho viaggiato insieme ai migliori per trenta giri, tenendo lo stesso ritmo seppur avessi pneumatici più usurati. È stato un bel modo di completare la stagione".

Senza rilassarsi, Valentino ha già effettuato i primi test in preparazione al 2023, quando continuerà a utilizzare i prodotti di Racing Force Group.